Caleidoscopio - G. Chalune

L'autrice ci porta nel suo mondo attraverso un caleidoscopio che non è solo quello della sua vita, ma anche quello di tutti noi. Così si parla di "colori, forme ed emozioni" come nel primo capitolo, in cui l'autrice ci parla della vita del poeta, ma non solo. Si parla di attese: "chi non ha tempo di aspettare la nascita silenziosa e calma della farfalla vedrà solo il bruco." Un inno all'attesa, al pregustarci gli attimi prima di un evento. Poi c'è la poesia "Tramonto", bellissima, in cui l'autrice lascia scorrere il tempo, silenziosamente, ammirando "il sole dare il suo ultimo bacio agli alberi."
Il tutto è scandito dal tempo: un tempo che a volte fa male, un tempo donato a chi amiamo, o un tempo che cura le ferite. 
Poi ci sono le piccole cose che, come cita l'autrice il grande Fernando Pessoa "Benedetti siano gli istanti, / e i millimetri, e le ombre/ delle piccole cose." 
Perché è proprio dalle piccole cose che noi tutti iniziamo ad amare la vita. Può essere dovuto a un fiore, un tramonto, un amore... 
La bellezza delle piccole cose sta in questo, e in molto altro. 
Basta saper "guardare". 
Infine, Chalune ci parla dell'essere stata vittima di bullismo ma di aver superato questa fase di dolore grazie alla scrittura.
Il tutto scorre piacevolmente, ho trovato dei piccoli errori (come le d eufoniche o le maiuscole dove non ci volevano), ma nel complesso mi è piaciuto molto e non posso che consigliarlo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Quando le montagne cantano - Nguyễn Phan Quế Mai

Equilibri imperfetti - Teresa Cucinella

Il ragazzo - Annie Ernaux